Rustico di metà 800 completamente ristrutturato
MARCON - san liberale - via zuccarello
-Trattasi di un casale di 3 piani, situato in zona tranquillissima a circa 3 Km in linea d’aria dall’aeroporto di Tessera nel comune di Marcon, immerso nel verde.
-La struttura molto solida risalente alla metà dell’ottocento è stata completamente ristrutturata, o per meglio dire rifatta, in quanto dal rinforzo delle fondazioni al rifacimento del sottofondo interno, dai solai al tetto è stato tutto rifatto.
-La proprietà è inserita in un lotto di circa 2000/mq. con stradina privata compresa, quindi circa 1800/mq. di giardino con ampio parcheggio, 6/8 auto, garage doppio (fondazioni e area sottofondo esistenti, struttura non ancora) con progetto approvato, sul cui tetto sarà possibile piazzare il fotovoltaico con potenza di circa 6 KW.
-Il giardino, completamente alberato, con 4 tigli, 2 aceri, 1 quercia, 1 palma, 1 abete argentato, 2 ciliegi ornamentali, 1 betulla, 3 platani e arbusti vari, comprende anche alberi da frutto tra cui 1fico, 2 peschi, 1 caco, 1 ciliegio, 1 nocciolo, 1 noce, 1 pero, 1 melo, 1 prugno, 1 albicocco, 1 olivo e varie altre piante e arbusti, e una superficie di circa 200/mq. adibita da orto che coltivo personalmente.
-Tutta la proprietà confina con una tenuta agricola, a parte il lato sud che confina con l’unico mio vicino. L’abitazione di circa 255/mq. utili totali, con 30 finestre, 3 porte al piano terra, 2 lucernali nella camera padronale, tutto nuovo e in legno scuri compresi, è composta:
-Al piano terra; Ingresso su ampia taverna con piccola cucina di servizio, lavanderia e locale caldaia, 1 bagno completo e scala accesso ai piani superiori. Al primo piano; 1 cucina di circa 20/mq con isola, ampio salone, soggiorno/salotto con al centro il termo camino, un bagno già predisposto, ma non completato volutamente e sfruttato come ripostiglio. Al secondo piano; Con tetto spiovente, composta da 2 camere di circa 20mq. cadauna, e 1 cameretta usata come cabina armadio, 1 bagno in camera padronale con vasca idrosonic ad angolo da 2 posti, e cabina per bagno-turco, (a vapore per 2 persone). Un altro bagno con doccia idromassaggio. Le due camere grandi sono provviste di soppalco. In camera padronale si accede dal soppalco ad un locale sottotetto, sfruttabile come ufficio, dove è posizionata anche la macchina per il vapore del bagno-turco.
-Tutta la costruzione di cui l’unica cosa rimasta è la muratura esterna adeguatamente rimessa in ordine e rinforzata, è stata completamente rivestita all’interno, con intercapedine isolata. I nuovi solai e il tetto rifatti tutti in legno chiaro a vista, il tetto con isolamento termico e sistema a ventilazione.
-Principali caratteristiche tecniche e componenti.
-Il riscaldamento a pavimento azionabile separatamente su ogni piano, è gestito da sistema computerizzato che controlla tutto il locale caldaia. Tutto il sistema con il termo- camino, una caldaia a condensazione, i pannelli solari e a breve, una caldaia a pellet di supporto al termo-camino, per abbassare i costi e aumentare l’efficienza, convoglia tutta la produzione di acqua calda in un serbatoio da 850 lt. Presente nel locale da dove viene pescata l’acqua calda che poi viene mandata attraverso le varie pompe per il riscaldamento e il prelievo di acqua calda sanitaria, e il riscaldamento in alta temperatura dei bagni per mezzo di scalda salviette anche per integrare il riscaldamento. Tutto il sistema di alimentazione dell’abitazione è stato costruito su progetto, in rame, per le principali tubazioni di distribuzione, sistema di ricircolo acqua calda, distribuzione acqua fredda alimentazione scatole derivazione impianto a pavimento ecc. I bagni a partire dai collettori in ogni servizio invece sono costruiti con tubo in plastica sfilabile. E i 1600 ml. Di tubazioni del sistema a pavimento anch’essi in plastica rinforzata elettronicamente. Inoltre è presente un impianto di irrigazione dei fiori sui balconi di ben 11 finestre sul lato sud/est con sistema automatico di funzionamento.
-L’impianto elettrico è composto da un quadro comandi generale nel locale servizi/lavanderia che comanda tutto il sistema del piano terra e i servizi esterni, e distribuisce l’alimentazione agli altri piani dove sono presenti gli altri quadri per alimentazione separata. Il quadro generale comanda illuminazione esterna, vialetto, zona garage, prese esterne con temporizzatori, crepuscolari e sensori di presenza. E gestice tutto il sistema di citofonia, composto da due video citofoni a colori e 7 citofoni da parete e da tavolo tutti intercomunicanti.
Ogni piano ha un impianto di luci di emergenza in caso di mancanza di corrente, con lampade in quasi tutte le stanze, Un impianto musica con centrale di diffusione in salotto, con casse e comandi di regolazione in ogni stanza. L’allarme è presente su tutti i balconi e porte del piano terra con tutti gli scuri forniti di catenacci interni antiscasso, e tutti gli altri piani di sensori di movimento (circa 15 in tutto) , inoltre tutte le finestre sono provviste oltre a vetrocamera, di zanzariere integrate nel serramento, cosa indispensabile in questa zona. Completa l’impianto un sistema di illuminazione di cortesia con luci al led verde soffusa lungo la scala che si accende al calare del sole.
-La scala interna, interamente in ferro e acciaio su mio progetto e da me costruita, ha tutti gli scalini in rovere massiccio costruiti su misura, come la pavimentazione del primo e secondo piano. Il piano terra invece è in gres porcellanato grigio chiaro composto da elementi di varia pezzatura.
-Per la pulizia è dotata di un impianto di aspirazione centralizzata con centrale aspirante in caldaia e composta da 14 bocchette in zone strategiche compresa una all’esterno per l’aspirazione dell’auto.
-Esiste inoltre un sistema di depurazione a sali dell’acqua dove passa tutta l’acqua utilizzata in casa.
-Tutto questo, e tutto ciò che è presente in questa proprietà è stato fatto da me personalmente, a tempo perso, e ha comportato un impegno di lavoro di ben 7 anni.